LA CITTA’
Nota come la piccola Parigi d’Italia e sede di un’università fra le più antiche del mondo, Parma è estremamente ricca di cultura, di arte e di eccellenze gastronomiche uniche al mondo che meritano attenzione ed approfondimento: nel centro storico sono di grande interesse la piazza del Duomo e Battistero con i capolavori di Benedetto Antelami tra cui la splendida Deposizione del 1178 e la grandiosa cupola di Antonio Allegri detto il Correggio, le opere del Parmigianino nella Chiesa di San Giovanni Evangelista alle spalle della cattedrale, la rinascimentale Basilica di Santa Maria della Steccata, sede dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, con pianta a croce greca ed affreschi del Parmigianino. Proseguendo verso il complesso monumentale del Palazzo della Pilotta sono irrinunciabili i celebri musei della Galleria Nazionale tra cui il Museo Bodoni, il più antico museo della stampa in Italia, la prestigiosa Biblioteca Palatina e lo spettacolare ambiente ligneo del Teatro Farnese, A pochi passi il Teatro Regio noto per la famosa stagione lirica ed il Festival Verdi e l’adiacente Museo Glauco Lombardi, che custodisce i cimeli di Maria Luigia d’Asburgo e Napoleone Bonaparte, a testimonianza dell’importante passato ducale e culturalmente illuminato della città. Da non dimenticare infine l’incantevole Camera di San Paolo (o Camera della Badessa), prezioso esempio dell’opera del Correggio, e l’importante Pinacoteca Stuard nel vicino ex Monastero Benedettino di San Paolo. Una vista allo storico Orto Botanico dell’Università con le sue oltre duemila specie di piante, le sue preziose collezioni di antichi erbari e la raccolta di violette di Parma, darà un piacevole tocco al vostro soggiorno.
Degno di nota anche il quartiere multietnico e studentesco dell’Oltretorrente, oltre il Ponte di Mezzo, con i suoi originali mercatini, dove ammirare la Chiesa ed il Convento Francescano della SS. Annunziata, il Museo Casa Natale di Arturo Toscanini, celeberrimo direttore d’orchestra, adiacente allo storico ed esteso Parco Ducale, con il palazzo omonimo che oggi ospita la sede di rappresentanza dell’EFSA (European Food Safety Authority).
Periferica ma degna di menzione la Tomba Monumentale di Niccolò Paganini, considerato il più grande violinista dell’Ottocento, nel Cimitero della Villetta.